La Nuova Italia Impianti spa - Gli esperti del clima

Lun-Sab: 09:00 - 18:00

24h Pronto Intervento

Garanzie

24 mesi

Tel. +3908118087525

Via Dei Mille, 7 Napoli NA 80013

La temperatura migliore da impostare in casa

La temperatura ideale per la casa

A quanto dobbiamo impostare la temperatura del riscaldamento della nostra abitazione, è un dubbio con cui hanno dovuto fare i conti in tantissimi. Sarà giusto impostarla sui 21°C oppure sui 19°C? Ci sono delle indicazioni chiare che vi possono aiutare nel rispondere?

In questo articolo vogliamo spiegarvi quali sono le cose da tenere in considerazione e come scegliere la temperatura ideale del tuo riscaldamento non solo dal punto di vista del confort personale ma anche da quella del risparmio energetico.

Esistono alcuni dai che vi aiuteranno a scegliere

La prima cosa da tenere in considerazione è che una casa ben riscaldata si trasforma immediatamente in un ambiente più accogliente vero? Quando l’inverno si fa sentire è piacevole essere avvolti dal caldo abbraccio del calore in casa.

Certo però non dovremmo diventare calore dipendenti e riscaldare la casa in modo non equilibrato vero? L’OMS ci suggerisce che in un’abitazione ad uso privato, la temperatura ideale è di circa 21°C. Questa è la temperatura perfetta per il tuo riscaldamento? Non è proprio cosi, l’esperienza ci insegna che anche a 19°C si riesce a percepire un calore piacevole e sufficiente.

Vi sono alcuni momenti della giornata in cui alzare leggermente la temperatura potrebbe favorire l’abitabilità e zone in cui avere una temperatura elevata sarebbe decisamente controproducente. Pensate per esempio alla cucina e la zona fornelli, oppure la camera da letto ed il bagno.

Un buon cronotermostato programmabile è in grado di personalizzare la temperatura durante tutta la giornata ed adattare il calore percepito in base alle tue esigenze quotidiane.

Occhio all’umidità generale che puoi generare

Se la temperatura del tuo impianto è troppo elevata, rischierai di innalzare in modo pauroso il tasso di umidità della casa e potresti arrivare fino a percentuali vicino all’80%.

Di pari passo, stai attento a non superare il limite minimo del 20% perchè potresti svegliarti con la gola secca o infiammata perchè hai asciugato tutta la saliva che avevi. L’equilibrio ti aiuterà a fare una scelta sensata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Devi effettuare l'accesso Accesso »